Istituto Comprensivo Sestri Levante

Scuola di infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Progetto D.S.A.

L'istituto, durante  lo scorso anno  scolastico, aveva già avviato un percorso informativo  sull’uso degli strumenti compensativi e dispensativi ed è stata data la possibilità ai ragazzi certificati di lavorare in classe con il portatile e con i  software dedicati.

Attualmente la scuola sta mettendo in opera un progetto più completo rivolto ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento.

Dal punto di vista informativo, nel periodo Ottobre – Dicembre sono stati calendarizzati due incontri con le maestre della scuola Primaria e con i coordinatori di classe della scuola Secondaria di Primo Grado per discutere i punti dei decreti attuativi e stabilire le buone prassi da tenere in classe dove sono presenti ragazzi D.S.A.

Inoltre sono previsti due incontri di informazione/formazione con i genitori sia della primaria che della secondaria di 1° grado per affrontare insieme un percorso che possa rendere autonomi nello studio i ragazzi e che fornisca ai genitori competenze di base a livello informatico per poter aiutare a casa i ragazzi nello svolgimento dei compiti.

Nel prossimo Collegio Docenti sarà  messo nell’ordine del giorno  l’approvazione della seconda fase del Progetto che prevede per tutto l’Istituto l’attuazione di uno screening per accertare la presenza o meno di un possibile disturbo d’apprendimento. Le prove che saranno somministrate  per questa prima  valutazione, sono state  preventivamente concordate con la Dottoressa Nassano e con  la Dottoressa Ubbertini dell’ASL 4 .

A ciò farà seguito, dal mese di Gennaio, un laboratorio pomeridiano rivolto agli alunni con DSA delle 5^ elementari e della scuola media  e   avrà una scansione settimanale di due ore con un’alternanza   di docenti di matematica, italiano e lingua 2.

L’istituto comprensivo ha un proprio sito all’interno del quale c’è uno spazio dedicato ai DSA, il sito è ancora in fase di costruzione.

http://icsestrilevante.net/

Le docenti referenti del progetto sono la prof.ssa Ferrari e la prof.ssa Olivieri.