Strumenti

  • A disposizione del Laboratorio del Liceo classico “C. Colombo”

- Materiali (da acquistare) della scuola per le varie fasi di monitoraggio e di consulenza. Molte attività al calcolatore potranno prevedere l'uso di software scaricabile dalla rete o fruibile online (indispensabile il collegamento ad internet, necessario anche perché alcuni libri di testo in adozione alla scuola prevedono la fruizione di materiali online). Ci sono tuttavia alcuni materiali commerciali che non trovano soluzioni low cost equivalenti e che pertanto è necessario acquistare.
I materiali specifici per lo sviluppo di alcune fasi del progetto verranno acquistati con i fondi del progetto stesso, su indicazione di esperti esterni e facenti parte del gruppo operativo.
- Piattaforma web per la fruizione e la produzione di materiali, per il tutoraggio a distanza, utilizzabile dagli studenti e dai docenti frequentanti il laboratorio.
- Lista di discussione tra i soggetti della rete e spazio di condivisione dei materiali e delle esperienze.

  • A disposizione dei Laboratori degli altri soggetti della rete  (delle scuole e del CFP)

Materiali in possesso dei soggetti. Integrazione delle attrezzature esistenti con software scaricabile dalla rete e con alcuni materiali commerciali che non trovano soluzioni low cost equivalenti. I materiali specifici per lo sviluppo di alcune fasi del progetto verranno acquistati con i fondi del progetto stesso, su indicazione di esperti esterni e facenti parte del gruppo operativo. Si precisa, inoltre, che prima dell’acquisto si procederà ad una ricognizione delle dotazioni esistenti nelle scuole e nei centri, al fine di provvedere ad una reale integrazione evitando così di acquistare inutili e costosi doppioni. Qualora fossero già presenti i materiali necessari alla partecipazione al progetto, si provvederà alla fornitura di altri strumenti ugualmente rilevanti, concordandoli con i singoli soggetti della rete.