Metodologie

Metodologie
Sperimentazione di metodologie compensative che possano coniugare la didattica con l’utilizzo di strumenti compensativi dei deficit dei ragazzi. Tali metodologie si concretizzano, ad esempio, attraverso l’adozione di tecniche di semplificazione del testo per favorire la comprensione in piena autonomia, attraverso la creazione di mappe mentali e concettuali, attraverso l’utilizzo di LIM, ma anche attraverso la creazione di risorse digitali (come Wiki, e-book, …), attraverso l’apprendimento cooperativo e collaborativo; tali metodologie si basano ovviamente su tutto quanto possa stimolare la metacognizione.
E' previsto, inoltre, l'uso di una piattaforma online sia sul versante docente che sul versante studente utilizzando a scopo didattico strumenti vicini alle abitudini dei ragazzi.

Per quanto riguarda i docenti, le attività online potranno essere di:

- ricerca / produzione / condivisione di materiali e documenti per lo studio degli allievi
- monitoraggio a distanza delle attività dei ragazzi
- utilizzo di strumenti per la comunicazione sincrona ed asincrona sia tra pari sia con studenti
- autoformazione

Per quanto riguarda gli studenti, le attività online potranno essere di:

- studio autonomo individuale
- attività di apprendimento collaborativo mediante il confronto e la successiva condivisione di prodotti realizzati anche in presenza, come ad esempio:
- sviluppo modulare dei materiali di studio
- apprendimento di sequenze tramite sviluppo di "metasequenze" (per ogni punto della sequenza uno snodo "visuale" o "narrativo" che aiuti la memorizzazione a lungo termine)
- costruzione di un diario di bordo del proprio studio (storyboard)
- ...
- ricerca / produzione / condivisione di materiali e documenti per lo studio